21 aprile 2015

ATTIVITA’ DI IRIDE DAL 2010 AD OGGI

 

Kids-Holding-Hands-Ethnic-Races

1. ATTIVITA’ RIVOLTE ALLE FAMIGLIE

Costituzione di incontri di auto-mutuo-aiuto con cadenza mensile dal 2010 ad oggi.

- Dal  2010 al 2014 gli incontri, facilitati da una psicologa, si sono svolti nella sede del centro diurno Tangram di Castel Focognano (AR) messo a disposizione dall’Unione del Comuni montani del Casentino che ha garantito anche il servizio di baby-sitting per i bambini/e.

- Nel 2013 Attivazione di un gruppo centrato su proprie esperienze e temi specifici della quotidianità della famiglia adottiva. Il gruppo facilitato da una counselor è stato articolato in 7 incontri di 3 ore ciascuno che si sono svolti ad Arezzo.

- Dal 2014 ad oggi attivazione di un gruppo famiglia nel post-adozione facilitato da una psicologa. Il gruppo, a cadenza mensile, si svolge nella sede del Centro sociale di Ponte a Poppi messa a disposizione dal Comune di Poppi (AR).

2. ATTIVITÀ PER FAVORIRE LA CULTURA DELL’ADOZIONE

Ad oggi sono state realizzate le seguenti attività:

- Convegno di presentazione dell'associazione con seminario tenuto dalla dott.ssa Anita Belfiori dal titolo “Ti racconto la mia storia, o no?” e concerto dei Whisky Trail (giugno 2010)

- Laboratorio di scrittura creativa con la scrittrice e mamma adottiva Dott.ssa Anna Genni Miliotti (2010);

- Seminari tematici (2011-2014)  su vari argomenti, tenuti da esoperti:

"Adozione: viaggio da e verso l'origine", “Successi e fallimenti adottivi”, “Pre adolescenza e adolescenza”, “La ferita di chi è?” “Diversità, incomprensione, conflitto nelle adozioni : disagi di genitori, figli e fratelli nelle varie fasi di vita” con Anita Belfiori;

“Ora ti racconto una storia..come raccontare l’adozione tra favola e realtà” con la scrittrice Anna Genni Miliotti

La comunicazione efficace tra adulto e bambino” con Chiara Pardini;

“Adozione…questione di sin-fonia” con la psicologa e giudice onorario Margarita Soledad Assettati.

-  Serate di promozione di una corretta cultura dell’adozione in collaborazione con l’Associazione Cinespazio di Bibbiena (AR) con la proiezione di film sul tema (2011-2012-2013).

- Partner del progettoAdozione e affidamento: storie di integrazione famigliare” (2014) capofilato dall’Associazione Codice Adaf che ha visto la realizzazione di un corso di formazione sulle tematiche dell’affidamento familiare e dell’adozione, organizzato in 9 giornate di studio destinate a volontari delle associazioni e aspiranti volontari

AMBITO  SCOLATICO

- Iride ha collaborato assieme all’Unione dei Comuni montani del Casentino alla realizzazione di una giornata di studio sul tema L’inserimento del bambino adottivo nel mondo della scuola e nel contesto sociale di riferimento “- Poppi, 7 settembre 2011 con la partecipazione dello psicologo Marco Chistolini.

- è stata soggetto sostenitore del percorso formativo “Adozione e scuola: percorsi didattici per favorire un’accoglienza plurale” rivolto agli insegnati degli Istituti Comprensivi del Casentino e condotto da Oxfam Italia (a.s 2012/2013) facente parte del Inte.N.Di finanziato dalla Regione Toscana (FSE2007-2013).

- Anno scolastico 2013/ 2014 - 2014/2015 partecipa al Tavolo interprofessionale del Casentino “Adozione e Scuola” istituto presso l’Unione dei comuni montani del Casentino e coordinato da Oxfam Italia Intercultura.

Nessun commento:

Posta un commento