19 marzo 2015

L’ASSOCIAZIONE IRIDE

logo sfonfo

L'Associazione Iride è nata il 29 marzo 2010 da alcune coppie adottive e in corso di adozione del Casentino. L’input iniziale è scaturito da alcune famiglie che avevano partecipato ad un gruppo di auto-mutuo-aiuto sull’adozione organizzato dai servizi sociali del Casentino. A queste si sono da subito aggregate altre coppie e ad ogni incontro dell’Associazione, più o meno con cadenza mensile, si sono associate sempre nuove famiglie. Questo per raccontare che è in corso un processo dal basso, fatto di contatti tra persone che si conoscono, passa parola e così via di ampliamento della base associativa, definizione delle attività e dei contenuti dell'Associazione.

I NOSTRI OBIETTIVI E LE ATTIVITÀ

L’Associazione si pone come obiettivi di:

  • Offrire occasione di confronto e sostegno reciproco alle coppie adottive ed aspiranti tali.
  • Favorire negli educatori la conoscenza dei problemi di un minore abbandonato.
  • Promuovere una  collaborazione con i soggetti che operano nel campo dell’adozione.
  • Sensibilizzare la società sui problemi dell’adozione, della giustizia sociale e della solidarietà attraverso la predisposizione di progetti e azioni di informazione e formazione rivolti in particolare alle Scuole di ogni ordine e grado.
  • Incentivare l’interscambio ed il mutuo auto aiuto fra famiglie adottive e non.

Per raggiungere questi scopi l’Associazione intende portare avanti DUE TIPI DI ATTIVITÀ:

1) una interna alle coppie associate attraverso un percorso di auto-mutuo-aiuto in gruppi formati da un numero limitato di coppie e facilitati da uno psicologo. Il confronto, il sostegno, la condivisione delle reciproche esperienze sia per genitori adottivi, sia per le coppie che si avvicinano per la prima volta al cammino adottivo, oppure che già l’hanno intrapreso e si trovano ad affrontare le varie tappe del percorso, rappresenta un’attività fondamentale da portare avanti in modo continuativo.

2) una rivolta verso l’esterno per favorire la cultura dell’adozione e le sue specificità. Ciò si declina attraverso la collaborazione e il collegamento con enti pubblici (scuola, Asl, enti locali e territoriali), nonché con associazioni aventi analoghe finalità.

ATTIVITA'

Nessun commento:

Posta un commento